Concorso musicale "Città di Scandicci"

Nel giorno 18 Aprile 2015, la sezione musicale dell’Istituto Comprensivo “Tivoli 2”, assieme ai suoi ex-alunni Martina Malagesi e Jacopo Pecchi, studenti del primo anno nel nostro Liceo, ha partecipato al concorso musicale “Città di Scandicci” tenutosi nell’omonima cittadella. Al concorso, aperto a scuole secondarie di primo e secondo grado, hanno partecipato circa 2500 ragazzi provenienti da più di 57 scuole musicali di ogni parte d’Italia. Il concorso prevedeva anche una categoria solistica, dove, la scuola media di Tivoli ha dimostrato la propria bravura, riportando ben cinque primi e cinque secondi premi. Invece, sono state più di sedici le orchestre che si sono battute per conquistare il premio in denaro che la giuria assegnava alla miglior orchestra. Solo la scuola media di Tivoli, assieme ai nostri alunni, è riuscita a ottenere il premio tanto ambito, ricevendo molti complimenti sia per l’interpretazione che per la scelta dei brani eseguiti: “Il mattino” di Edvard Grieg, “Habanera” di Georges Bizet, “Summertime” di George Genshwin e “Asturias” di Isaac Albeniz. Ancora una volta, l’orchestra dei giovani musicisti di Tivoli ritorna a casa con una grande vittoria! Un ringraziamento speciale va ai professori di strumento Cristina Biagini, Marco Balduini, Giovanna Lattanzi e Giustina Marta, e a tutti i genitori che hanno reso possibile questa giornata.

Martina Malagesi 1°B

________________________________

Il 18 Aprile 2015, gli alunni Malagesi e Jacopo Pecchi della classe I^B del Liceo Classico “A. Di Savoia”,  hanno partecipato, con l’Istituto Comprensivo “Tivoli 2”, al Concorso Nazionale musicale “Città di Scandicci”.

Il concorso, aperto a scuole secondarie di I° e II° grado, ha visto la partecipazione di circa 2.500 ragazzi provenienti da più di 57 scuole di ogni parte d’Italia.

Sono state più di sedici le orchestre in gara.

Gli studenti Tiburtini si sono distinti vincendo il 1° premio per l’interpretazione dei brani:”Il Mattino” di Edvard Grieg, “Habanera” di Georges Bizet, “Summertime” di George Gershwin e “Austrias” di Isaac Albeniz.

Un grande “In bocca al lupo” per un futuro musicale a sei  o ottantotto corde agli studenti e ai loro insegnanti.

Prof. Rinaldo Pardi