Liceo Ginnasio Statale "A. di Savoia" - Tivoli

Home Presentazione Attività Servizi Strutture P.O.F. Eventi Archivio Graduatorie d'ist. Modulistica Albo on line Circolari

 

Su
Dove siamo
Storia
Piano orario
Obiettivi
Organigramma 

 

Presentazione dell'Istituto

Il liceo Classico Statale “A. di Savoia” è istituzione scolastica pubblica di antica e prestigiosa presenza culturale sul territorio tiburtino. Presente come ginnasio comunale fin dai primi anni dall'unità d'Italia (il più antico registro dei voti ancora conservato nella scuola risale al lontano 1880) divenne governativo con  con regio decreto nel 1889; la sua sede fu a lungo in Piazza Garibaldi dove è ora il Convitto Nazionale, oggi ha la sua sede centrale in via Tiburto n.44 e la succursale nel secentesco complesso del “Rosmini”.

Nelle sue aule sono passate personalità note tra i docenti, molti dei quali sono tuttora illustri cattedratici delle Università romane. La classe professionale e produttiva tiburtina, nonché quella intellettuale è stata in massima parte formata dal Liceo Classico, che si presenta, pertanto, come una delle più qualificate agenzie formative e di cultura del territorio, per la capacità di agevolare nei discenti l’acquisizione di duttilità, agilità e ampiezza di orizzonti intellettivi, tipiche componenti dello studio delle lingue classiche, oggi supportate, oltre che dalle discipline curricolari, anche dal prolungamento della lingua moderna (inglese) fino all’ultimo anno.

Posto, inoltre, in una città e in una zona archeologica di eccezionale interesse, quale quella tiburtina, il Liceo si prospetta di operare una collaborazione più stretta ed intensa con il proprio territorio, per valorizzare sul campo la specificità della sua offerta formativa e per aprirsi sempre più alla cultura europea.