Liceo Ginnasio Statale "A. di Savoia" - Tivoli

Home Presentazione Attività Servizi Strutture P.O.F. Eventi Archivio Graduatorie d'ist. Modulistica Albo on line Circolari

 

Su 

 

Biblioteca d’Istituto

   Situata al primo piano della sede centrale, costa di circa 8000 volumi, relativi a tutte le materie di studio curricolari, con particolare riguardo ai testi di latino e greco (classici, opere, enciclopedie e saggistica). Sono presenti in ampio panorama anche le riviste specializzate (italiano, latino, greco, filosofia, storia, scienze, didattica, ecc.). E’ di attuazione la computerizzazione del sistema di catalogazione e consultazione. Il Piano dell'Offerta Formativa garantisce, da diversi anni, l'apertura della biblioteca in giorni ed orari stabiliti. Sono ammessi alla consultazione anche studiosi e persone esterno, previo contatto con la Direzione della Scuola.

    Per alcuni corsi, in cui c’è un docente responsabile del loro funzionamento, esistono biblioteche di classe, con volumi e testi di facile ed immediata consultazione. Nel mantenimento e funzionamento di tali biblioteche di classe sono coinvolti anche gli alunni, che vengono così formati alla gestione, mantenimento e buon uso dei beni pubblici.

    Gli acquisti per entrambe le strutture vengono effettuati su proposta dei docenti  e degli alunni. Il Dirigente Scolastico  ne riferisce poi al Consiglio d’Istituto.

    Ultimamente la biblioteca si è arricchita con i volumi della prof.ssa Itala Terzano, che gli eredi hanno ritenuto opportuno venissero conservati nel nostro Istituto.

Biblioteca del Ginnasio

   E' stata inaugurata una notevole biblioteca nel Ginnasio intitolata alla prof.ssa Maria Di Pietra Porcari (1928-2002). Nell'incontro del 14.12.2002 gli eredi della professoressa hanno ufficializzato la donazione della sua biblioteca, che comprende circa novecento volumi.

    "Ci piace affidare i suoi libri alla biblioteca scolastica del Liceo che primo qui a Tivoli la ebbe come insegnante, perché, conservati in una sezione che ne ricorda il nome e l'alto magistero, possano ancora trasmettere ai giovani l'amore per la cultura e quegli ideali di saggezza e umanità che guidarono tutta la sua vita.

I nipoti"

Laboratorio di Fisica e Scienze

       Situato al pianterreno è in ristrutturazione e completamento delle attrezzature. Il funzionamento odierno è parziale e relativo all’insegnamento della fisica, biologia e geografia.

Oltre ai docenti di scienze e quelli di fisica è presente un tecnico di laboratorio.

Laboratorio d’Informatica e Laboratorio multimediale

Il primo è posizionato nell’aula del primo piano, di fronte alla Biblioteca, e comprende 10 computer e 10 stampanti.

Nel secondo vi sono 13 computer in rete con collegamento Internet. E' presente anche una stampante laser a colori.  

E’ presente un aiutante tecnico per il laboratorio Multimediale.

Sala video

     All’occorrenza le cassette e i CD della nostra discreta videoteca (riguardante cinema di letteratura, arte, cassette didattiche di tutte le materie ecc.) potranno essere visionate nelle singole classi, nell’aula di informatica o nella Sala Insegnanti con il video proiettore.

E’ prevista l’assistenza del collaboratore tecnico.

Palestra

     Annessa alla sezione staccata, fornita di attrezzature per esercizi di base, è controllata e gestita sia per l’attività curricolare (dai tre docenti di Educazione fisica in servizio presso l’Istituto) sia per l’attività di gruppo sportivo (dai docenti di Educazione Fisica addetti) della scuola.

Campo sportivo

   Adiacenti alla sezione staccata e alla palestra sono utilizzati dall’Istituto i vari settori all’aperto del rinnovato Campo Ripoli (basket, palla a volo, campo di calcio, ecc. con uso degli spogliatoi), soprattutto per le attività previste dal gruppo sportivo, grazie alla concessione della Giunta Comunale di Tivoli. Per quanto sopra abbiamo ringraziato l’assessore allo sport dell'epoca Antonio Pizzolorusso ed il nostro insegnante (ora in pensione) Antonio Pisapia, consigliere comunale e all'epoca dirigente della commissione sport.